NORME DI PARTECIPAZIONE
Norme di partecipazione ai servizi di Trekkingalp:
escursionismo, ciaspolate, trekking, ferrate, alpinismo, eBike e Mtb
OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI ALLE ATTIVITÀ
I partecipanti alle attività si impegnano formalmente ad osservare scrupolosamente il presente documento denominato “norme di partecipazione”. Il partecipante deve attenersi all'osservanza delle informazioni indicate sulle schede e nella programmazione generale, alle regole di normale prudenza e diligenza e a tutte le indicazioni fornitegli dallo staff durante le attività. Ogni partecipante è chiamato a rispondere di tutti i danni che Trekkingalp (Nicola Dispoto) dovesse subire a causa dell'inosservanza di tali norme. I partecipanti hanno l’obbligo preventivo di comunicare eventuali condizioni di salute non ottimali e patologie potenzialmente pericolose nella pratica delle attività proposte da Trekkingalp (Nicola Dispoto). Chi si iscrive ai servizi di Trekkingalp (Nicola Dispoto), dichiara, sotto la propria responsabilità, di trovarsi in condizioni di salute buone o quantomeno idonee allo svolgimento dell’attività scelta e al relativo impegno fisico richiesto. Il partecipante deve anche preventivamente e obbiettivamente valutare l'idoneità delle proprie condizioni di salute rispetto all’ attività cui intende partecipare: è tassativamente esclusa ogni responsabilità di Trekkingalp (Nicola Dispoto) in merito a danni fisici derivanti dalla pratica delle attività proposte da parte di partecipanti non idonei. Nel caso di patologie potenzialmente pericolose nella pratica di attività sportive, si consiglia colloquio preventivo con la Guida dell’attività prescelta e, in caso di ulteriore dubbio, un consulto medico.
DURANTE L'ATTIVITÀ
Durante le uscite i partecipanti sono accompagnati da professionisti qualificati in regola con le coperture assicurative e le leggi vigenti (Accompagnatori di media Montagna, International Mountain Leader, Accompagnatori di eBike e Mtb).
Durante le uscite i partecipanti alle attività sono tenuti a osservare le comuni norme di buon comportamento e di prudenza, oltre che a seguire scrupolosamente tutte le disposizioni fornite dalla Guida. In caso contrario potranno essere chiamati a rispondere di tutti i danni causati dall’inosservanza di tali norme, sia nei confronti della Guida, sia degli altri partecipanti, che di eventuali terzi coinvolti.
Durante le attività è facoltà dello staff di valutare l'idoneità fisica e tecnica dei partecipanti e prendere le più opportune decisioni circa la prosecuzione dell’attività stessa. Durante le uscite la Guida avrà la facoltà di apportare le variazioni che riterrà più opportune e si riserverà di poter modificare il programma della giornata, a suo insindacabile giudizio, fino alla sospensione della stessa qualora venissero a mancare le minime condizioni di sicurezza o ad altri eventi imprevedibili, anche nel caso in cui ciò derivasse da scarsa preparazione fisica, o da inadeguato equipaggiamento di uno o più partecipanti.
Trekkingalp (Nicola Dispoto) non risponde di eventuali danni sopraggiunti in ragione di iniziative e atteggiamenti individuali tenuti dai partecipanti e non conformi alle decisioni dello staff durante l'intera durata dell‘attività. I partecipanti devono essere in possesso di adeguato equipaggiamento inerente all’attività svolta.
La responsabilità della Guida, nei confronti di chi partecipa alle attività e da ritenersi limitata alla sola durata della stessa, escludendo pertanto i viaggi, le cene e i pernottamenti nel caso di uscite di più giorni; considerando quale inizio dell’attività il momento in cui si comincia a camminare, ciaspolare, pedalare e quale fine il momento in cui si termina l’escursione / attività.
I metri di dislivello e i tempi delle escursioni sono indicativi e dipendono dalle capacità del gruppo. Il tempo indicato per le escursioni è considerato come tempo medio ed effettivo di cammino. La guida è a disposizione per ulteriori informazioni su: itinerario, difficoltà, attrezzature, ecc. Ci si prenota inviando una e-mail a nicola.dispoto@gmail.com o tramite Whatsapp 3738278296.
TEMPI E MODALITÀ DI ADESIONE
Le adesioni alle attività si effettuano tramite invio richiesta e-mail. Tali adesioni hanno valore legale di contratto. I termini e le modalità per le iscrizioni sono indicate per ogni scheda e possono essere differenti di volta in volta a seconda delle esigenze organizzative, in caso non fossero indicati nella scheda i termini sono i seguenti: le iscrizioni per le attività giornaliere saranno possibili fino al giorno precedente e comunque secondo la disponibilità residua di posti, mentre per le attività di più giorni il termine ultimo di iscrizione sarà indicato sulla relativa scheda.
Per le attività di un giorno / mezza giornata è consigliabile prenotare con maggior anticipo possibile e comunque almeno 48 ore dalla data dell'uscita (esempio: per uscita domenicale l’annullamento è possibile entro giovedì alle ore 24.00). Questo è per agevolare la formazione del gruppo e la conferma della gita stessa; in linea di massima saranno accettate anche prenotazioni con anticipo inferiore a patto che le stesse siano occasionali non continuative e concordate con l'organizzazione.
In caso ci si iscriva per la prima volta ad una attività di Trekkingalp, oltre all'invio dell'e-mail è richiesto un breve briefing conoscitivo. Questo perché riteniamo che sia importante dare informazioni il più possibile precise sull’escursione, oltre che dare consigli ed indirizzare la persona all’attività che più le è congeniale; per fare ciò è bene capire le precedenti esperienze, le aspettative e le conseguenti esigenze del nuovo iscritto. Una “fredda” e-mail non può assolvere tale compito, perciò chiediamo di dedicare qualche minuto per fare due parole insieme al telefono.
Per le uscite di 2 giorni (con un solo pernottamento) è consigliabile prenotare con maggior anticipo possibile e comunque almeno 72 ore prima della data prevista per la partenza (esempio: se l’uscita è di sabato e domenica con partenza alle 8.00 del Sabato, è possibile prenotare fino alle ore 24.00 del mercoledì). Nel caso le strutture ricettive richiedano una prenotazione diverso tempo prima, le prenotazioni andranno effettuate con un anticipo che verrà prontamente comunicato. Questo è per agevolare la formazione del gruppo e la conferma della gita stessa; in linea di massima saranno accettate anche prenotazioni con anticipo inferiore a patto che le stesse siano occasionali e non continuative.
Per le uscite invece di durata pari o superiore a 3 giorni il termine delle iscrizioni non è fisso, ma varia in base alle esigenze di prenotazione del tour operator e delle strutture e verrà quindi comunicato di volta in volta; la prenotazione verrà ritenuta valida solo una volta effettuato il versamento della caparra richiesta. La prenotazione potrà essere disdetta prima della chiusura delle iscrizioni (la cui data sarà indicata sul programma); ma la caparra versata verrà trattenuta a meno che il partecipante stesso non comunichi il nominativo di un sostituto. Se invece la prenotazione verrà disdetta oltre la chiusura delle iscrizioni, il rinunciatario sarà tenuto a versare l’intera quota di partecipazione, a meno che venga trovato un sostituto.
QUOTE DI ADESIONE ALLE ATTIVITÀ
Le quote di adesione alle singole attività sono indicate nelle schede specifiche e possono subire modifiche per sopraggiunte e impreviste esigenze organizzative. Le quote comprendono in linea generale, l’accompagnamento e tutte le voci inserite ne “la quota comprende”. Le quote non includono tutto quanto non è inserito ne “la quota comprende”.
Non sono richieste tessere di iscrizione per poter partecipare ai servizi proposti in quanto il costo associato ad ogni singola attività include la tariffa professionale di accompagnamento. Salvo diversa indicazione restano escluse da essa le spese di trasporto, vitto e alloggio e tutto quanto non sia espressamente indicato. I costi di viaggio quali l’utilizzo di mezzi propri (benzina, autostrade, pedaggi, ecc.) devono essere suddivisi fra i partecipanti ad esclusione delle guide; in caso di viaggio con mezzi pubblici, il costo del viaggio della Guida sarà suddiviso tra i partecipanti; inoltre, in caso di attività di più giorni, eventuali spese di vitto e/o alloggio della Guida saranno suddivise tra i partecipanti.
COSTI DI VIAGGIO
Nel caso di attività in cui si utilizzano mezzi propri, i costi di viaggio (benzina, autostrade, pedaggi, ecc.) verranno suddivisi fra i componenti dell’ equipaggio escluso il proprietario del mezzo; è possibile che vengano specificati diverse modalità a seconda delle proposte e fa quindi testo la scheda specifica dell'attività.
PAGAMENTO DELLE ATTIVITÀ
Il pagamento per le attività di una giornata o di tempo inferiore vanno saldate 48 ore prima dell'uscita tramite bonifico, PayPal, Satispay salvo accordi con l'organizzazione.
Per il pagamento di attività plurigiornaliere verrà indicato sulla scheda il termine.
TERMINI DI ANNULLAMENTO DI ATTIVITÀ GIORNALIERE
Eventuali disdette motivate si accettano solo entro 48 ore prima della data prevista per la partenza (esempio: se l’uscita è di domenica con partenza alle ore 8.00, l’annullamento è possibile solo entro le ore 24.00 del giovedì). In caso di disdetta oltre tale termine la quota accompagnamento dell’escursione dovrà essere comunque versata a meno che chi disdice non trovi un sostituto che partecipi all’attività.
TERMINI DI ANNULLAMENTO DI ATTIVITÀ PLURIGIORNALIERE
L’ annullamento dell’ iscrizione di attività plurigionaliere sarà possibile fino a 15 giorni dalla data dell’ uscita, giorno della partenza escluso.
Eventuali disdette ad attività di due giorni si accettano solo entro 7 giorni prima della data prevista per la partenza (esempio: se la 2gg parte di sabato alle ore 8.00, l’annullamento è possibile solo entro le 24.00 del venerdì della settimana precedente la partenza). In caso di disdetta oltre tale termine la quota verrà trattenuta.
In caso di attività con un tetto massimo di partecipanti, eventuali adesioni pervenute successivamente al raggiungimento del numero massimo previsto, andranno a formare una lista d’attesa in caso che qualche iscritto decida di non partecipare.
USCITE IN CASO DI MALTEMPO E VARIAZIONI PROGRAMMI
Il professionista responsabile dell'uscita il giorno precedente alla stessa e dopo attenta valutazione deciderà se sussistono le condizioni per il sicuro e regolare svolgimento dell'attività. Le attività in programma si potranno svolgere anche in caso di pioggia o neve, sempre che, a insindacabile giudizio della Guida, sussistano le condizioni -in primo luogo- di sicurezza nonché in secondo luogo di opportunità e buon senso per godere del luogo prescelto e dell’attività in programma (per esempio: una ciaspolata sotto una nevicata è affascinante, sempre che non ci sia pericolo valanghe; oppure lo è altrettanto una camminata nel bosco con pioggerella autunnale ma con sosta pranzo in luogo copert). Talvolta la destinazione di un’escursione può essere variata all’ultimo dalla Guida con un’altra di medesimo impegno e dislivello ma più opportuna per le condizioni meteo previste nella zona e/o per ragioni di sicurezza (ad esempio, in caso di nubi basse o pioviggine un’escursione di carattere panoramico/paesaggistico o su terreno sconnesso può essere penalizzante se non difficoltosa, mentre nella stessa giornata un’escursione in altra zona con spunti botanici o geologici e su terreno più agevole può invece risultare molto gradevol)
In accordo con l'organizzazione verranno adottati piani alternativi oppure l'annullamento e verrà data tempestiva comunicazione agli iscritti.
MODALITÀ DI RIMBORSO
per disdette entro i termini di contratto verrà rimborsato l'importo pagato al netto delle spese di gestione e bancarie (5% della somma)
per disdette oltre i termini massimi di contratto verrà trattenuto l'intero importo.
MODALITÀ DI RIMBORSO PER ANNULLAMENTO CAUSA CAMBIO META DA PARTE DELL'ORGANIZZAZIONE
in caso di non accettazione della meta sostitutiva (per cause indipendenti dall' organizzazione) sarà rimborsato il 50% della quota tramite buono valore spendibile entro 6 mesi dalla data di emissione.
MODALITÀ DI RIMBORSO PER ANNULLAMENTO DA PARTE DELL'ORGANIZZAZIONE
Verrà rimborsato l'importo pagato al netto delle spese di gestione e bancarie (5% della somma) tramite buono valore spendibile entro 6 mesi dalla data di emissione.
PERNOTTAMENTI
I pernottamenti, se non indicato diversamente dal programma di viaggio, sono intesi in rifugi, ostelli, alberghi, b&b, agriturismo, appartamenti privati con sistemazioni che possono variare dalla camera doppia, tripla, quadrupla, o alla camerata con più letti anche in condivisione. La camera singola, se disponibile, prevede sempre una maggiorazione del costo. Nei pernottamenti in rifugio generalmente sarà necessario avere il sacco lenzuolo o sacco a pelo, oltre alle salviette personali. Comunque sarà sempre indicato sulla scheda relativa all'attività
Il limite d'età per la partecipazione è fissato dalla guida a suo insindacabile giudizio, in funzione della tipologia dell'itinerario. E' obbligo del genitore o di chi ne fa le veci informarsi sui limiti d'età che possono essere posti per ogni singola attività.
I limiti di particepazione per gli amici a quattro zampe verranno decisi dalla guida a suo insindacabile giudizio, in funzione del gruppo e della tipologia dell'itinerario. E' fatto obbligo da parte dei possessori di cani, comunicare la loro presenza alla guida che comunicherà l'effettiva possibilità di condurre i cani lungo l'itinerario.
QUOTE DI EVENTUALE NOLEGGIO
Le quote di eventuali noleggi di attrezzature verrano indicati nelle schede dell'attività proposta. Nelle attività in cui viene data ai partecipanti la possibilità di utilizzare attrezzature tecniche, le stesse devono essere restituite al termine dell’attività; eventuali danneggiamenti comportano l’addebito all’interessato dell’intero importo necessario per la riparazione o per l’acquisto di attrezzatura analoga nuova.
VARIE
Con l’iscrizione alle attività di Trekkingalp, i partecipanti automaticamente danno il loro consenso alla pubblicazione sul Web di foto che potrebbero ritrarli; se ciò non fosse gradito è da comunicare alla Guida dell’attività prescelta.
Con l’iscrizione a qualsiasi attività di Trekkingalp, si considera letto ed accettato il presente regolamento da parte del partecipante.
VERY NORMAL GUIDE SINCE
2004
“L’uomo vive in città mangia senza fame beve senza sete si stanca senza fare fatica.
Rincorre il proprio tempo senza raggiungerlo mai, è un essere imprigionato, una prigione senza confini da cui è quasi impossibile fuggire.
Alcuni esseri umani hanno bisogno di riprendere le proprie vite.
Non tutti ci provano e pochi ci riescono.
Una delle vie maestre è quella che conduce alla montagna.
C’è tanta bellezza, fatica, solitudine e silenzio in questo mondo arrampicato.
Tutti valori poco alla moda ma che aiutano a vivere e a conoscere se stessi”.
(W. Bonatti 1930-2011)
“Lascia che la pace della natura entri in te come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e
che i temporali ti carichino della loro energia. Allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie d'autunno.”
(John Muir)
Le informazioni e le immagini contenute nel sito sono di proprietà esclusiva di "Trekkingalp".
E' vietata la riproduzione, anche parziale dei contenuti di questo sito se non esplicitamente autorizzati.
Nicola Dispoto © 2020 - TREKKINGALP 2004 -2023
Via Piero della Francesca 6 - 20032 Cormano - Milano - ITALY
P.IVA 11460310961
nicola.dispoto@gmail.com - +39 373 8278296
Tutte le attività che implicano la vendita di pacchetti turistici e dei servizi turistici collegati sono organizzate da soggetti terzi in rispetto del Decreto Legislativo 21 maggio 2018, n. 62